PORTE REI


Le porte REI, comunemente più conosciute come porte tagliafuoco con maniglie antipanico, servono per isolare gli ambienti e garantire la sicurezza in caso di incendi. Le numerazioni che spesso si vedono affiancate alla denominazione REI ( 30 - 60 - 90 - 120 ) rappresentano i tempi espressi in minuti di resistenza alle fiamme, durante le prove di collaudo. Questo certifica che ogni prodotto che installiamo, è rigorosamente sottoposto a controlli e test preposti da organi ufficiali di vigilanza, con il conseguente rilascio di certificazione di idoneità, classificazione prodotto e resistenza. Gallelli usa solo prodotti testati e certificati, in collaborazione anche con i VVF.

Specifiche

Le Porte Rei o taglia fuoco, assolvono ad una serie di funzioni, in quanto, oltre ad individuare la via di fuga più veloce per uscire all'esterno di uno stabile, esse bloccano l'espansione delle fiamme evitando così la propagazione in altri settori. Inoltre limitano il passaggio di fumi, consentendo di accedere a zone meno sature. L'importanza di queste porte in tutte le strutture pubbliche e spesso anche in aree private sono un significativo strumento di salvaguardia. Ma è necessaria una manutenzione programmata per mantenerle in efficienza.

Normativa di Manutenzione

Per la periodicità della manutenzione si fa riferimento al D.M. 21/06/2004 e D.M. 3/11/2004. Per le operazioni da eseguire in fase di manutenzione, queste sono indicate dai costruttori. Generalmente sono:

  • Controllo e lubrificazione delle cerniere, cuscinetti, bracci articolati, serrature, ecc..
  • Controllo, regolazione e registrazioni molle di chiusura e chiudi porta aerei.
  • Controllo stato guarnizioni di tenuta fumo, sostituzione d’eventuali guarnizioni usurate.
  • Controllo e regolazione scrocco, serrature, maniglia esterna, maniglione antipanico.
  • Controllo e regolazione selettore di chiusura, flush-bolt anta secondaria.
  • Controllo funzionalità elettromagneti.