SEGNALETICA STRADALE


Le indicazioni trovano il loro giusto valore e il loro giusto spazio, emergenza o stradale, e Gallelli fornisce un’ampia scelta. La segnaletica a disposizione è predisposta per il Settore Stradale, o da Cantiere. Tutti i prodotti e gli interventi, sono certificati e omologati, autorizzazioni e garanzie, vengono sempre rilasciati alla fine di ogni controllo. La segnaletica per la sicurezza stradale è un mezzo di prevenzione e protezione dei lavoratori e dei guidatori e deve essere utilizzato in tutte le condizioni in cui siano presenti pericoli non controllabili né con sistemi di tipo tecnologico, né con l’adozione di interventi di tipo organizzativo e procedurale.

Specifiche

Tipologie da catalogo: segnaletica stradale, di pericolo, di precedenza, luminosa, temporanea, luminosa, antiriflesso, indicazione, direzione, preavviso, progressivo distanziometrica, complementare, fermata, sosta, da cantiere, parcheggio per garantire l'incolumità delle persone. L’azienda si occupa di revisionare e garantire gli strumenti, la segnaletica e ogni strumento nel pieno rispetto delle normative di legge.

Normative Fondamentali di Segnaletica

I tipi fondamentali di segnale sono cinque: di divieto, di avvertimento, di prescrizione, di salvataggio o soccorso e di informazione (artt. 1 comma 2 e 2 D. Lgs. n. 493/96):

  • segnale di divieto, un segnale che vieta un comportamento che potrebbe far correre o causare un pericolo;
  • segnale di avvertimento, un segnale che avverte di un rischio o pericolo;
  • segnale di prescrizione, un segnale che prescrive un determinato comportamento;
  • segnale di salvataggio o di soccorso, un segnale che fornisce indicazioni relative alle uscite di sicurezza o ai mezzi di soccorso o di salvataggio;
  • segnale di informazione, un segnale che fornisce indicazioni diverse dalle precedenti.

La segnaletica di sicurezza, per adempiere allo scopo, dovrà attirare in modo rapido e facilmente comprensibile, l'attenzione su oggetti e situazioni che possono provocare determinati pericoli e pertanto dovrà essere di dimensione adeguata e installata in posizione perfettamente visibile. In nessun caso la segnaletica di sicurezza può sostituire le misure di protezione collettiva e individuale prescritte dalla legge, e neppure può surrogare gli obblighi di informazione e formazione dei lavoratori. Al contrario, sarà proprio una adeguata informazione e formazione del personale che permetterà di ottimizzare il valore preventivo della segnaletica di sicurezza, perché in tal caso i dipendenti avranno sviluppato l'attitudine necessaria per poter prestare una adeguata attenzione alle segnalazioni esistenti. Tale attività informativa e formativa dovrà essere svolta in modo assiduo e perfino pedante, come afferma la giurisprudenza di legittimità. Tuttavia va ribadito che in mancanza della necessaria segnaletica di sicurezza, aumentano i rischi per i lavoratori che non possono disporre delle informazioni più semplici, immediate e dirette sui pericoli presenti nel luogo di lavoro e sulle modalità di comportamento in loro presenza.